Sagra dei Sparasi di Mambrotta 2024, 18 Aprile, 01 Maggio

Apr14

Sagra dei Sparasi di Mambrotta 2024, 18 Aprile, 01 Maggio

Fiere, Spettacoli no responses

Dal 18 aprile al 01 maggio torna a Mambrotta di San Martino Buon Albergo la tradizionale sagra degli asparagi.

La “Sagra dei Sparasi di Mambrotta” a San Martino Buon Albergo, è un’occasione di festa.

Un incontro per degustare insieme il tipico prodotto di questa terra che fa conoscere la piccola frazione di Mambrotta in tutta la provincia di Verona e non solo.

L’asparago a Mambrotta è presente già dalla fine dell’800 anche se una certa importanza da un punto di vista colturale comincia ad assumerla solo nell’immediato dopoguerra

Alcuni agricoltori pionieristicamente decidono di sfruttare questo pregiato ortaggio non solo come prodotto da autoconsumo, ma anche come coltura da reddito mettendo in atto le prime vere coltivazioni di asparago, le cosiddette “asparagiaie”.
Le terre sabbiose, in prossimità dell’Adige, fioriscono di questi turioni gustosissimi e salutari venite a degustare il piatto tipico”ovi e sparasi”innaffiato da buon vino della zona.

E con l’occasione potete soggiornare all’Agriturismo BB Mambrotta a pochi passi dalla festa,rilassandovi poi nella quiete dell’Agriturismo.

Per gli amanti delle passeggiate a piedi o in bici c’è la possibilità di  ammirare il paesaggio ai confini delle rive dell’Adige tra coltivazioni di asparagi,fragole e sentire i profumi della primavera,percorrendo la pista ciclabile “del Sole” che arriva fino alle foci del Po.

Soggiorna nel nostro Bed & Breakfast a pochi km da Verona prenotando ora e passerete senz’altro un weekend indimenticabile.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: